Ricetta: crostata di marmellata

Come si fa la crostata

La prima volta che ho mangiato la crostata di mia zia ho pensato che avrei imparato a farla buona come lei..e quando ho affondato i denti nella marmellata mi sono guardata intorno alla ricerca di uno specchio …..i denti erano diventati violetti e così ero pronta per fare un bello scherzetto agli altri bambini: prima avrei sorriso, poi mostrato la mia lingua impastata di crostata masticata!!

Fare la crostata non è poi molto difficile ed è divertente perché si possono usare tutti i tipi di marmellata o la nutella se si vuole. Ma prima bisogna imparare a fare la pasta frolla e ci vogliono degli accorgimenti.

Con queste dosi:
340 gr di farina 00, 160 gr di burro, 130 gr di zucchero,
1 pizzico di sale, 2 tuorli, 1 uovo intero piccolo
Aromi a piacere (vaniglia – scorza di limone – scorza d’arancio)

Per prima cosa bisogna fare la sabbiatura, e cioè lavorare la farina e il burro. E’ bene tirare fuori il burro dal frigo qualche minuto prima in modo che sia già morbido quando lo mettiamo nella farina. Dobbiamo lavorarlo con le mani e unirlo a quanta più farina possibile.

Dopo possiamo unire lo zucchero. Avremo un composto sabbioso appunto, a cui dovremo dare la forma di una montagna e poi quella di un vulcano …..una montagna col buco al centro! Dentro al cratere aggiungeremo i tuorli e l’uovo intero;gli aromi e il pizzico di sale. Dobbiamo impastare il tutto con le mani. Inizialmente nn ci riuscirà di dare a questo composto una forma compatta ma questo è quello che vi consiglio: se la frolla si sbriciola troppo, bagnatevi appena le mani con l’acqua, forse sarà necessario farlo due o tre volte ma nn esagerate mai con l’acqua. Sarà opportuno in questa fase mettervi una ciotola d’acqua accanto per evitare di fare avanti e indietro con il lavandino.

Crostata di marmellataLa frolla deve riposare in frigo per almeno un ‘ora, meglio se avvolta nella pellicola alimentare.

La pasta frolla si stende con il mattarello ma è meglio nn dimenticare mai di spruzzare un po’ di farina sul piano in cui la si stende. E di mettere da parte un po’ di pasta per la decorazione finale.

Prima di passare il foglio di pasta frolla nella teglia (la crostata classica è rotonda) bisogna imburrarla e infarinarla. Disposta la pasta frolla nella teglia sarà bene fare dei buchetti con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
Ora possiamo disporre la quantità di marmellata che più ci piace e poi metterci su le losanghe ovvero le strisce di pasta frolla ottenute da quella che avevamo messo da parte.

La crostata deve cuocere in forno per 35 minuti circa a una temperatura di 180°.

Questa voce è stata pubblicata in Dolci. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>