Ricetta: gulasch (goulash) di manzo – goulash sudtirolese

Gulasch (goulash) di manzo sudtirolese

Ingredienti per 6 persone:
1kg di polpa di manzo (scegliere un taglio che regga una lunga cottura – sottopaletta, per esempio) tagliata a pezzi non troppo piccoli, 4-6 cipolle medie, olio d’oliva, 2 bicchieri di vino rosso di buona qualità, farina, paprika (dolce o piccante), 3 cucchiai di passata di pomodoro, cumino, maggiorana, alloro, aglio, rosmarino, sale

In un tegame antiaderente rosolare la cipolla con l’olio (un paio di cucchiai basteranno) e, appena imbiondisce, aggiungere i pezzi di carne e, mescolando, lasciarli rosolare a fuoco medio. Versare quindi il vino rosso, aggiungere un cucchiaio – circa – di farina e la paprika (un paio di cucchiaini di paprika piccante se piace, altrimenti un paio di cucchiai di paprika dolce), indi la passata di pomodoro, il cumino (1 cucchiaio raso, circa), la maggiorana (due pizzichi di foglioline, fresca o secca), la foglia di alloro, lo spicchio d’aglio e qualche aghetto di rosmarino. Regolare di sale, coperchiare e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora e 30 minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere acqua se la carne si asciuga troppo durante la cottura.

Chi vuole può aggiungere poca scorza di limone grattugiata al momento dell’aggiunta delle spezie e della salsa di pomodoro.

Questo piatto si accompagna in maniera eccellente con i canederli, la polenta o la purea di patate.

In Alto Adige la carne è ottima e capita spesso di trovare tagli magri che tengono molto bene la cottura e sono molto teneri pur senza un filo di grasso … Basta chiedere a un macellaio locale della carne da gulasch: non sbaglierà!

Vino di accompagnamento: Lagrein o Blauburgunder locali (ma ci sta bene anche un Donnas o una Barbera di Castellinaldo)

Questa voce è stata pubblicata in Alto Adige. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>